Regolamento

 

 

  

REGOLAMENTO

CIRCUITO TRE PROVINCE XC 2010

Il C.O. del Circuito Tre Province Top Race e del Gran Prix Valli Varesine hanno deciso per l’edizione 2010 di uniformare i regolamenti dei due circuiti con l’obiettivo di consolidare il gemellaggio dei 2 eventi , standardizzarli e accrescere cosi l’interesse sportivo e mediatico degli eventi.

CATEGORIE AMMESSE E NUMERI

1. (ES)  = Esordienti  (13-14 anni)

2. (DE) = Donne Esordienti (13-14 anni)

3. (AL) = Allievi  (15-16 anni)

4. (DA) = Donne Allievi   (15-16 anni)

5. (JU) = Junior/Master Junior Unica  (17-18 anni)

6. (ELMT) = MasterSport (19-29 anni)

7. (M1) = Master 1 (30-34 anni)

8. (M2) = Master 2  (35-39 anni)

9. (M3) = Master 3  (40-44 anni)

10. (M4) = Master 4 (45-49 anni)

11. (M5) = Master 5  (50-54 anni)

12. (M6) = Master 6  (55 anni e oltre)

13. (MW) = Master Woman/Master Sport Woman Unica  (17 anni e oltre)

•Altre categorie saranno ammesse alle singole prove se il regolamento di gara lo prevederà. Tali categorie non concorreranno alla classifica di circuito.

•Alla prima partecipazione verrà consegnato ad ogni atleta un numero di gara da utilizzare sempre. Lo stesso numero sarà valevole per tutte le prove del Circuito Tre Province Insubria Top Race e del Gran Prix Valli Varesine.

•L’iscrizione ai circuiti è fissata in 10,00 Euro . Tale somma dovrà essere versata all’atto del ritiro del numero alla prima partecipazione.

•Tale numero è strettamente personale, non cedibile ed in caso di smarrimento, perdita o non disponibilità al momento della partenza di ogni prova, il concorrente sarà tenuto al versamento di una somma pari a euro 5 per la riassegnazione di un nuovo numero di gara. E' fatto divieto altresì al concorrente di alterare in qualsiasi modo (adesivi di sponsor personali, tagli, ecc.) la targhetta portanumero del Circuito.

•La quota d'iscrizione ad ogni prova cross-country per singolo atleta è di €uro 15,00

•L'iscrizione alle prove per le categorie ES, DE, AL, DA, JU, OP, OPW , MW è gratuita

ISCRIZIONI

Ogni atleta o società è tenuta ad inviare alle società organizzatrici delle varie tappe una prescrizione. Per tutti gli atleti tesserati FCI sarà obbligatorio inviare l'iscrizione attraverso la procedura online ufficiale (FattoreK). Tale procedura dovrà essere obbligatoriamente fatta anche per chi ha usufruito dell'iscrizione cumulativa.

Chiunque si presenterà la mattina della gara senza pre-iscrizione potrà comunque effettuare l'iscrizione alla gara, ma dovrà pagare una sovrattassa pari ad €5. L'iscrizione il giorno della gara sarà comunque subordinata al parere della Giuria FCI.

ISCRIZIONI CUMULATIVE

Nel 2010 gli atleti avranno la possibilità di effettuare l'iscrizione cumulativa a tute le gare del circuito.

L'iscrizione cumulativa è di 190 Euro (compreso il numero di gara). Coloro che effettueranno l'iscrizione cumulativa riceveranno un bonus punteggio pari a 25 punti. Questi punti verranno assegnati alla prima prova. Questi iscritti potranno partecipare all'estrazione finale del premio fedeltà. L'iscrizione cumulativa darà il diritto agli atleti di partecipare alle solo prove XC.

PUNTEGGI

Per ogni gara in programma, è prevista una classifica individuale per fascia di categoria, ed una classifica per società.

Il punteggio assegnato per ogni fascia è riportato nella tabella:

Per tutte le categorie saranno assegnati i seguenti punti

 1° 135 pt    6° 108 pt.   11° 95 pt.   16° 86 pt.   

 2° 125 pt.   7° 105 pt.   12° 93 pt.   17° 85 pt.    

 3° 120 pt.   8° 102 pt.   13° 91 pt.   18° 84 pt.    

 4° 116 pt.   9° 99 pt.     14° 89 pt.   19° 83 pt.    

 5° 112 pt.   10° 97 pt.   15° 87 pt.   20° 82 pt. ……………… al 100° 1 punto oltre

•In caso di parità nella classifica finale, risulterà davanti l'atleta che ha conseguito il maggior numero di vittorie.

•Nel caso di ulteriore parità, vale il risultato conseguito nella prova finale.

Ad ogni atleta regolarmente partito verranno assegnati dei punti di partenza in base alla seguente regola

Prove di Lanzo Intelvi, Madesimo, Moggio Valsassina, San Bartolome Val Cavarnia, Berbenno : 50 Punti

Prove di Lomazzo , Lenno, Sirone ,Brinzio, Cugliate Fabiasco, Gemonio : 30 Punti ;

Prova di Canzo, Lasnigo, Monguzzo  : 20 Punti ;

Ad ogni atleta che parteciperà alla 12 Ore a squadre valevole come classifica SuperTeam verranno assegnati 25 punti di partecipazione.

La classifica societaria sarà calcolata dalla somma dei punti conseguiti in ogni singola prova e così assegnati

 1° 18 pt.   4° 12 pt.   7° 9 pt.   10° 6 pt.   13° 3 pt. 

 2° 16 pt.   5° 11 pt.   8° 8 pt.   11° 5 pt.   14° 2 pt. 

 3° 13 pt.   6° 10 pt.   9° 7 pt.   12° 4 pt.   15° 1 pt. 

I team che hanno affiliazione ad enti differenti (ma con medesima denominazione) saranno identificati come unico Team.

DECURTAZIONE PUNTEGGIO

L’atleta che si iscriverà alla gara ma che non parteciperà sarà punito con una decurtazione insindacabile di punteggio di 20 punti. Per questi atleti l’unico modo per non avere la decurtazione del punteggio sarà versare la quota di iscrizione alla manifestazione  prima dell’inizio della gara. L’atleta che pagherà la quota ma che non parteciperà alla gara non avrà diritto al punteggio di partenza.

Al fine di evitare decurtazioni punteggi si ricorda alle società e agli atleti di inviare l’iscrizione solamente quando si è certi della propria partecipazione.

CLASSIFICHE

•Le classifiche individuali finali, saranno stilate tenendo conto di 12 migliori risultati  (10 per ESORDIENTI E ALLIEVI M/F) nelle gare del Circuito Tre Province XC in programma . Il punteggio di partecipazione non verrà in nessun caso scartato.

•Per tutte le categorie (esclusi esordienti e allievi e junior) per entrare nella classifica finale del circuito, sarà necessario aver partecipato ad un minimo di 11 prove del Circuito Tre Province XC e 3 del Circuito Tre Province Overland.   

•Per le categorie Esordienti, Allievi, Junior per entrare nella classifica finale sarà necessario aver partecipato ad almeno 9 prove.

GRIGLIE DI PARTENZA

•Le griglie di partenza delle gare Cross Country verranno create con il seguente ordine :

Griglia 1 (arancione): OP – JU – ELMT

Griglia 2 (blu): M1- M2

Griglia 3 (verde): M3

Griglia 4 (rosa) : M4

Griglia 5 (giallo):  M5 – M6 –

Griglia 6 (viola) : MW – OPW – AL – DA  - ES – DE

Ci dovranno essere 6 partenze alla distanza di 2 minuti una dall’altra. Si valuteranno altre tipologie di partenza in base ad esigenze logistiche o di sicurezza stradale.

Per ogni categoria entreranno in griglia, secondo chiamata, i primi 5 e successivamente tutti i rimanenti atleti della stessa categoria.

•Il mancato rispetto della propria posizione all'interno della griglia di partenza comporta l'IMMEDIATA ESCLUSIONE DALLA GARA E LA DECURTAZIONE DI 200 PUNTI DALLA CLASSIFICA.

CRONOMETRAGGIO

Per l'edizione 2010 del Circuito Tre Province – Insubria Top Race il servizio di cronometraggio verrà effettuato tramite trasponder (chip) dalla società OTC ChampionChip (WWW.OTC-SRL.IT) . Sarò obbligatorio l’utilizzo del chip in tutte le prove. Si potrà utilizzare il Blue Chip personale ChampionChip oppure acquistarlo nel punto chip preposto. Lo scambio del chip tra atleti è assolutamente vietato pena la decurtazione di 200 punti nella classifica per tutti gli atleti coinvolti.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

•La manifestazione è aperta a tutti i tesserati F.C.I. e a tutti gli Enti della Consulta in regola con il tesseramento 2010.

•Ai LEADER di ogni categoria della classifica generale verrà indossata ad ogni singola prova la maglia di "LEADER DEL CIRCUITO TRE PROVINCE XC ". E' obbligatorio indossare la maglia di LEADER in gara, pena: non verranno assegnati i punti ottenuti nel piazzamento della prova.

•Chiunque venga sorpreso a danneggiare o manomettere le strutture e servizi messi a disposizione delle singole società organizzatrici verrà espulso dal Circuito e segnalato alle autorità di competenza.

ALTRE REGOLE

•Dopo ogni gara, tutte le informazioni, comunicati, foto classifiche e news, potranno essere consultate sul sito: www.3province.it

•Sulle strade Provinciali e Comunali, pur in presenza di sorveglianza ad incroci ed innesti, vige il regolameto del nuovo Codice Stradale.

•E' obbligatorio l'uso del casco.

•Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 20 minuti dall'esposizione delle classifiche, accompagnati da una cauzione di Euro 50,00

•Ogni società organizzatrice respinge qualsiasi responsabilità per incidenti che si dovessero verificare prima, durante e dopo le manifestazioni.

•Per quanto non contemplato nel regolamento, fa fede il Regolamento Tecnico MTB Nazionale in vigore. Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare modifiche al regolamento qualora si rendesse necessario.

•Al fatto stesso dell'iscrizione, tutti i concorrenti intendono sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità in merito a quanto sopra, ed accettano il presente regolamento.

•Ogni Società ed Atleta deve far pervenire l'iscrizione facendo riferimento alle singole gare.

PREMIAZIONI

Ogni atleta premiato è obbligato a partecipare alle premiazioni , sia nelle singole gare che nella premiazione finale. Pena la non consegna del premio a lui assegnato.

IL MINIMO IMPOSTO TASSATIVAMENTE DAL REGOLAMENTO PER LE PREMIAZIONI AD OGNI SINGOLA PROVA E' IL SEGUENTE

La società organizzatrice della singola prova garantirà le seguenti premiazioni

Primi 3 classificati :

-          DE – DA - OP  - OPW - MW - SOCIETA’

Primi 5 classificati

-          ES - AL - JU – ELMT - M5 - M6

Primi 10 classificati

-          M1 - M2 - M3 - M4

 

Per le premiazioni finali saranno garantiti i seguenti premi :

Primi 3 classificati per le categorie : DE - DA

Primi 5 classificati per le categorie : ES - AL -  JU -MW

Primi 10 classificati per le categorie : ELMT - M1-M2 - M3 - M4 - M5 - M6

Sarà inoltre prevista la premiazione “FEDELTÀ” per tutti gli atleti iscritti in pre-iscrizione e tutti gli atleti partiti ad ogni prova